Tutte le nostre centrali termiche elettriche offrono un riscaldamento semplice e completamente automatico del sottofondo. Grazie al controllo intelligente del riscaldamento e della temperatura, ciò avviene più rapidamente e in modo più sicuro rispetto al passato.
Spesso, in cantiere, l'impianto di riscaldamento non è ancora così avanzato da avere il riscaldamento locale già collegato e attivo. In questi casi, a seconda del fabbisogno di calore, possono essere d'aiuto centrali termiche elettriche o centrali di riscaldamento mobili. Questo può ridurre i tempi di asciugatura del sottofondo e accelerare l'avanzamento dei lavori di costruzione - senza ritardi o interruzioni.
Espresso in modo semplice, il massetto (sottofondo) è la base su cui vengono posati i rivestimenti per pavimenti finali. Spesso, nel massetto è incorporato un riscaldamento a pavimento, che, attraverso un sistema di tubi in cui scorre l'acqua riscaldata dal riscaldamento, garantisce una temperatura costante e confortevole. Esistono diversi tipi di massetto, a seconda delle esigenze di cantiere. Il massetto di cemento normalmente utilizzato nell'edilizia residenziale è realizzato in diverse spessori. Prima che possa essere rivestito sul cantiere dopo la sua applicazione (ciò che si chiama prontezza alla posa), il massetto deve prima essere asciugato gradualmente.
Per asciugare correttamente il riscaldamento a pavimento senza causare danni come crepe, è necessario seguire le istruzioni del produttore per un'asciugatura progressiva del massetto. È obbligatorio raggiungere un livello massimo specificato di umidità residua prima di raggiungere la prontezza alla posa, ovvero lo stato di asciugatura del massetto che permette la posa del rivestimento per pavimenti. Dopo un primo periodo di riposo o posa, questa prontezza alla posa del massetto deve essere assicurata tramite un processo di riscaldamento e raffreddamento mirato, secondo il cosiddetto protocollo di riscaldamento.
Anche se il massetto di cemento può solitamente essere calpestato dopo 6-12 giorni (il massetto anidrite già dopo 2-3 giorni), l'asciugatura senza ausili fino alla prontezza alla posa di un massetto di cemento di 40 mm dura tra le 8 e le 14 settimane. Le temperature e l'umidità dell'aria hanno una grande influenza sulla durata finale dell'asciugatura.
Grazie alle centrali di riscaldamento mobili e alle centrali termiche elettriche di ENERENT Svizzera, dotate di programmi automatici integrati per il riscaldamento del massetto, si può facilmente risparmiare da 7 a 8 settimane di questo tempo, essendo allo stesso tempo più indipendenti dalle circostanze esterne.
✓ Consegna rapida
✓ Programmi di riscaldamento & programmi personalizzati possibili
✓ Per tutti i tipi di massetto
✓ Il protocollo può essere generato dal dispositivo
✓ Comando intuitivo e moderno