Il calore di processo è il calore necessario ai processi industriali per riscaldare, fondere, cuocere o essiccare i materiali. Si tratta di un'energia termica generalmente fornita da caldaie, scambiatori di calore o altri generatori di calore. Il calore di processo viene utilizzato in molti settori come chimica, petrolchimica, carta, alimentare, tessile, farmaceutico e altri. I nostri centri di riscaldamento mobili, container di riscaldamento e generatori di vapore mobili vi forniscono esattamente il calore di processo di cui avete bisogno; rapidamente ed efficacemente.
Il calore di processo può essere prodotto direttamente o indirettamente. Il calore di processo diretto è generato dalla combustione di combustibili fossili o da resistenze elettriche. Il calore di processo indiretto è generato utilizzando scambiatori di calore che trasferiscono il calore da un mezzo ad un altro. Un esempio sarebbe l'utilizzo del calore residuo da una turbina a gas trasmesso a una fabbrica vicina tramite una rete di teleriscaldamento.
Il calore di processo ricopre un ruolo chiave nella produzione industriale, poiché molti processi possono essere eseguiti solo a determinate temperature. Un approvvigionamento affidabile e redditizio di calore di processo è quindi fondamentale per l'efficienza e la competitività delle imprese.
Per tutte le situazioni in cui avete bisogno di un fabbisogno aggiuntivo di calore di processo, vi offriamo gli appositi centri energetici mobili, sia in soluzione di noleggio che di acquisto.
Un'interruzione di calore di processo può portare a tempi di fermo produttivo e perdite. Per evitarlo, si possono intraprendere alcuni passi:
Il noleggio di generatori di calore di processo può offrire diversi vantaggi rispetto all'acquisto:
È importante che la fornitura di calore di processo venga controllata a intervalli regolari per assicurarsi che gli impianti siano in perfetto stato e che la pianificazione delle emergenze sia aggiornata.